La nostra struttura identificata come Polo Didattico Fantasylandia, come introdotto dal D.Lgs. 65/2017, in quanto comprensivo di sezioni Infanzia (3-5 anni), sezione Primavera (24-36 mesi) e Micronido (0-36 mesi) attua a vari livelli le finalità generali del Sistema Integrato 0-6 anni, partendo dal presupposto che le finalità e gli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali e i traguardi da raggiungere nei campi di esperienza e nei vari ambiti disciplinari sono alla base dei nostri percorsi didattici e ludici, il Polo Didattico Fantasylandia pone inoltre come finalità principali l’integrare, valorizzare, armonizzare le diverse provenienze culturali presenti al suo interno, a tal fine, in una prospettiva di continuità educativa ed in un'ottica di prevenzione delle forme di disagio.
ContattaciGli ambienti della Scuola dell’Infanzia, quelli della sezione Primavera e quelli del Micronido offrono spazi interni ed esterni opportunamente adatti alla vita dei bambini nei vari momenti di permanenza, caratterizzati da attività di routine, di gioco e di vita organizzata. L’organizzazione del progetto educativo, infatti, deve tenere in considerazione gli spazi all’interno dei quali i bambini/ragazzi vivono la loro esperienza educativa e di crescita. Lo spazio non può essere inteso come semplice contenitore, al contrario, costituisce una precisa risorsa educativa. La struttura è disposta al piano terra e al sottostante piano (i servizi) di una singola villetta. Le sezioni infanzia, la sezione primavera, il micronido, la segreteria gestionale e i servizi igienici dei minori sono al piano terra così distribuiti:
Il nostro Micronido rivolto ai bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni.
Age:
0-36 MesiTime:
7:30-16:00Capacity:
16 bambiniLa sezione Primavera è un servizio di collegamento tra il nido e la scuola d'infanzia.
Age:
24-36 MesiTime:
7:30-16:00Capacity:
16 bambiniL'Infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, aperto a tutti i bambini.
Age:
3-5 AnniTime:
7:30-17:30Capacity:
30 bambiniLa corretta alimentazione di un bambino è fondamentale non solo per l’ottimale sviluppo psicofisico, ma anche per la sua salute futura, la refezione a scuola assume, quindi, particolare significato per migliorare progressivamente le scelte alimentari del bambino, che a scuola viene abituato a consumare vari alimenti nell’arco della settimana, permettendogli maggiori esperienze di sapori, odori, colori e consistenze. I menu proposti si ispirano ai modelli della Dieta Mediterranea, i prodotti acquistati sono esclusivamente freschi e di provenienza certificata. La tabella dietetica adottata, prevede 4 Menu Stagionali ed è elaborata con la collaborazione del Biologo nutrizionista pediatrico e vidimata dall’Asp Di Palermo; preparati nella nostra cucina interna con la garanzia di una preparazione secondo le norme in materia di HACCP.