Il teatro attraverso il gioco come strumento d’insegnamento

Progetto teatrale

Il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere adeguatamente alle finalità educative della scuola e ai bisogni formativi dei bambini, e in quanto forma d’arte corale, consente il lavoro di gruppo, facilita la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune. Fare teatro nella scuola dell’infanzia non è produrre un lavoro preconfezionato, ma aprirsi ad un’esperienza giocosa, di ricerca e sperimentazione, restituendo ai bambini il ruolo di esploratori, nutrendo il loro stupore e la loro curiosità. Il progetto teatrale stimola i bambini a nuovi tipi di relazione. La scuola Fantasylandia, visti i risultati, continua a proporre per l’anno scolastico 2024/2025, un percorso di drammatizzazione teatrale per i bambini di 3-4-5 anni.

  • Il progetto è strutturato in un incontro settimanale della durata di un ora circa a gruppo, condotto dalla responsabile Fabiola Bologna, docente presso la Shakespeare Accademy di Palermo, avvalendosi di suoi collaboratori.
  • L’approccio proposto è principalmente ludico, non orientato alla performance, ma alla scoperta delle possibilità creative dei bambini. Gli stessi impareranno ad allenare uno sguardo nuovo sulla realtà e sui compagni, miglioreranno la concentrazione e il controllo del proprio corpo.

I bambini, nel gioco teatrale attivano, ciascuno a modo proprio, quella capacità immaginativa e di immedesimazione che è innata in loro. Tutto questo genera benessere nel singolo bambino e nella relazione di gruppo. Durante gli incontri i bambini verranno guidati in modalità non direttiva, attraverso giochi di gruppo e di coppia attraverso giochi di fiducia, di ascolto, di relazione, energia e coralità. Uno degli obbiettivi di questo progetto è che ogni singolo bambino si senta visto, accolto ed abbia la possibilità di esprimersi nella propria libertà creativa, anche come singolo individuo.

Il teatro aiuta il bambino nella presa di coscienza di sé. Attraverso le storie che improvvisano, ripetono, riproducono, imitano, inventano loro raccontano l’universo dei loro sentimenti e pensieri, di quelli che attraversano la loro mente e il loro cuore, inteso sia come sfera affettiva che spirituale.

Per le inseganti, che partecipano all’attività, il progetto è un utile strumento per la conoscenza di aspetti nuovi ed importanti dei bambini stessi e permette di avere ulteriori elementi di analisi. Il progetto teatrale è in linea con lo spirito della nostra scuola, che non smette di credere nella centralità del bambino come essere unico e speciale.

Comments are closed